Il saluto della D.S.

Primo giorno di scuola: il saluto della D.S. dott.ssa Ornella Varin

Carissimi, in questo primo giorno dell’anno scolastico,  desidero far arrivare ad ognuno di voi, famiglie, studenti, personale docente e ATA, un augurio sincero di buon inizio anno scolastico.

Un saluto particolare è rivolto a tutti coloro (docenti ,alunni e famiglie) che per la prima volta entrano a far parte della nostra scuola. ll nostro Liceo promuove l’inclusione e l’integrazione, sostiene gli studenti più deboli coltiva e premia le eccellenze, tanto durante il percorso degli studi superiori che all’ Università, scommette sulla ricerca metodologica, introduce innovazioni tecnologiche e digitali e promuove la cultura scientifica. I docenti continuano a fare squadra ed  a rafforzare relazioni positive per la costruzione del bene comune. I nostri studenti animano una scuola, i cui spazi rispondono al modello organizzativo e cooperativistico dell’apprendimento. Tutto il personale  si spende per garantire efficacia ed efficienza, ma soprattutto il calore dell’accoglienza.

Di fronte ad una generazione che cambia e ad un mondo in profonda ed indefinita trasformazione mi auguro che la scuola - la nostra scuola – continui ad essere il luogo dove si dà la parola, dove si coltiva la possibilità dello stare  bene insieme, dove si valorizzano le differenze, le singolarità, dove si anima la curiosità di ciascuno, dove si confrontano e si educano le diversità, dove si cura la formazione della persona, il suo valore, la sua dignità e la sua identità.

Un augurio per un anno proficuo a tutti gli studenti, soprattutto a quelli che affrontano per la prima volta questa esperienza. Buon lavoro a tutti gli insegnanti e a coloro che, con ruoli e responsabilità diverse, operano a supporto della formazione dei ragazzi. Un augurio speciale ai genitori, la cui collaborazione è momento essenziale nella realizzazione del nostro percorso formativo.

Buon anno scolastico

Dott.ssa Ornella Varin