Indagine Eduscopio 2017

Il Liceo Grigoletti, istituto d'eccellenza

C’è chi sale e chi scende, ma anche chi svetta da anni tra le eccellenze. Come il liceo Grigoletti, che nella classifica del portale Eduscopio, realizzato dalla Fondazione Agnelli, strappa un punteggio di 78, 59 (su un massimo di 100) nel settore scientifico (i più alti della provincia) e di 70,82 nel settore linguistico.

La scuola ha uno stile esigente, ma anche comunicativo e attento a valorizzare ogni studente e a stimolare la curiosità e il desiderio di apprendere e di applicarsi, rafforzati dalla continuità didattica, da un forte investimento sulla pianificazione dello studio personale dell’alunno e sul potenziamento della logica e da una proposta formativa che promuove occasioni di arricchimento personale e culturali, incontri con esperti mostre, stages, concorsi, scambi linguistici con realtà estere. Questi gli elementi forti del modello didattico consolidato negli anni dai docenti dell’Istituto,

L’indagine della Fondazione Agnelli si concentra sugli esiti - universitari e nel mondo del lavoro - degli studenti. L’idea di fondo è verificare il livello di preparazione degli studenti di un Istituto superiore partendo dai risultati ottenuti (esami e crediti) all’università dai suoi ex-allievi per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole: i risultati universitari, infatti, riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle basi formative ricevute in precedenza, sulla bontà del metodo di studio e sull’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole secondarie. I dati di Eduscopio relativi al 2017 sono da oggi consultabili online. Quest’anno i ricercatori della Fondazione Agnelli, Gianfranco De Simone e Martino Bernardi hanno analizzato i dati di circa 1.100.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2011/12, 2012/13 e 2013/14) in oltre 6000 istituti superiori.

Pordenone, 11 novembre 2017

Liceo Grigoletti