Libriamoci 2017

Il Liceo Scientifico Statale “Michelangelo Grigoletti” ha partecipato con entusiasmo all’edizione 2017 "Libriamoci a scuola" sostenendo l’importanza della lettura ad alta voce che fa emergere emozioni e vissuto di ciascuno e favorendo l’educazione all’ascolto e alla lettura in uno scambio di esperienze interclasse.

Hanno aderito all’iniziativa 7 docenti e 14 classi nell’arco di sei giornate nella settimana dal 23 al 28 ottobre; nella giornata di mercoledì 25 ottobre sono intervenute le lettrici esperte volontarie dell'associazione La Biblioteca di Sara (libri e letture in corsia).

L'attività "Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per 15 minuti… LEGGENDO UN LIBRO” si è svolta in biblioteca per classi parallele e si è articolata in:

1. lettura a voce alta da parte degli allievi e/o anche dell'insegnante di passi significativi selezionati da autori quali Calvino, Cazzullo, D'Adamo, Sciascia, Cappello
  2. ultimo quarto d'ora di letture libere proposte dagli studenti in relazione ai temi “Lettura e ambiente, Lettura e solidarietà, Lettura e benessere”.

Le lettrici esperte dell'associazione La Biblioteca di Sara con i ragazzi