Parlamento Europeo Giovani 2019

Il Grigoletti al Parlamento Europeo Giovani

Il 2019 è l’anno in cui oltre 400 milioni di cittadini europei saranno chiamati alle urne per eleggere i 751 membri del Parlamento europeo. Ispirandosi alla campagna #stavoltavoto, il Parlamento Europeo dei Giovani ha voluto fare la sua parte affinché il maggior numero di ragazzi e studenti italiani sia coinvolto nel dibattito per l’Europa di domani. Udine è stata scelta per ospitare una delle Sessioni Regionali del Parlamento Europeo dei Giovani Italia del 2019. Il 27 e il 28 febbraio si avvia il dibattito, mentre la cerimonia di chiusura è il 1 marzo dalle 9.30 alle 16.30 all’Isis Malignani. Il Liceo Grigoletti sarà rappresentato da Cristiano Celot, Francesca Covre , Alessandro Del Re, Martina Gava, Michela Melina Bares, Christian Pessot, Nicolò Salvadori, Elena Venerus, Daniela Vitale per confermare la positiva tradizione della vocazione “europea” della nostra scuola..

L’evento, della durata di 3 giorni, coinvolgerà circa 60 delegati provenienti da istituti superiori di tutta la Regione e altri 20 fra organizzatori e presidenti di commissioni di numerose nazionalità europee con dibattiti sulle sfide più rilevanti per l’Europa di domani rigorosamente in lingua inglese. Il PEG è una simulazione delle assemblee parlamentari tenute a Bruxelles e Strasburgo con lo scopo di favorire la comprensione da parte dei giovani dei problemi del mondo e della politica internazionale, educando a praticare un pensiero critico indipendente e a dialogare in maniera costruttiva con persone provenienti da diverse esperienze sociali, culturali ed economiche, finalità che sono familiari alle attività didattiche del Grigoletti.

La squadra del Grigoletti