Scuola Aperta - 18 novembre

Grigoletti: grandi numeri a Scuola Aperta

Nel primo appuntamento dell’edizione 2017-2018 di Scuola Aperta del Grigoletti, svoltosi sabato 18 novembre, complessivamente sono stati 319 gli alunni di terza media che hanno visitato i locali dell’istituto accompagnati dagli studenti della scuola e hanno seguito lezioni nei vari laboratori: informatica, scienze, fisica, matematica, lingue ( francese, tedesco, spagnolo, russo, inglese). Un numero importante per il Grigoletti, la cui priorità è far sentire a proprio agio gli studenti grazie a un clima di serenità e collaborazione, particolarmente apprezzato dagli ospiti di sabato. Grazie alle informazioni richieste in fase di registrazione, sappiamo già le percentuali delle preferenze: 37 % Linguistico, 29 % Scienze Applicate, 30 % Scientifico e 4 % Scientifico con opzione Clil, percentuale che sale addirittura al 43 % quando si va a chiedere se è gradita l’introduzione di moduli in lingua in tutte le materie, segno che l’utilizzo della lingua inglese in funzione trasversale è un ‘opzione che piace. Proprio la dimensione europea ed internazionale è, tradizionalmente, una delle caratteristiche dell’Istituto di via Interna, potenziata recentemente dalla sperimentazione Esabac al Liceo Linguistico, ossia un diploma finale binazionale italiano e francese. La novità più recente, nel settore delle lingue, è il potenziamento del russo, lingua per la quale la scuola si avvia infatti a diventare centro di certificazione, una delle poche in Italia. Per questo motivo saranno attivati nuovi corsi, anche aperti ad esterni, che sono stati presentati sabato.

In quanto a provenienza, il 33 % dei visitatori di sabato è “cittadino”, mentre il 63 % arriva dalla provincia con un importante consistente 3 % da fuori provincia , un segno importante dell’importanza di questa scuola nel panorama dell’offerta formativa della nostra regione, come recentemente rilevato dai risultati in uscita e nel primo anno di Università dagli studi della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it).

Il prossimo appuntamento di Scuola Aperta sarà sabato 16 dicembre dalle 15 alle 18 e sono attivi laboratori pomeridiani di lingue (inglese, russo, spagnolo, tedesco) , di fisica, matematica e scienze per gli alunni delle scuola medie. Informazioni sul sito www.liceogrigoletti.gov.it

Pordenone 20 novembre 2017

Liceo Grigoletti