Scambio linguistico Liceo “Grigoletti” - “Lilienthal” – Gymnasium (Berlin)

Nel mese di marzo, 11 studenti tedeschi del Lilienthal Gymnasium di Berlino sono venuti a Pordenone per uno scambio scolastico e a maggio noi abbiamo ricambiato la visita. Abbiamo sperimentato una diversa routine, abbiamo provato cibi nuovi e abbiamo messo in pratica le nostre conoscenze della lingua tedesca.

Abbiamo avuto la possibilità, durante i nostri 5 giorni di permanenza, sia di visitare le principali attrazioni berlinesi, sia di vivere la normale vita degli adolescenti in una grande città.

Abbiamo anche avuto l'occasione di assistere ad alcune lezioni assieme ai nostri partner, per vedere come funziona il loro sistema scolastico, individuando similitudini e differenze rispetto al nostro.  Ad esempio, in Germania, non si va a scuola di sabato e alcuni giorni ci sono lezioni anche durante il pomeriggio, non solo negli istituti tecnici, ma anche nei licei.  Gli studenti, oltre alle materie obbligatorie come matematica, tedesco  e inglese, hanno la possibilità di scegliere corsi facoltativi. Hanno, come noi, una pausa a metà mattinata, ma in aggiunta ne hanno anche una per il pranzo, quando si fermano per quello che da noi verrebbe chiamato “rientro”, e hanno a disposizione anche una mensa e un bar  per chi non volesse  portarsi il cibo da casa. La cosa che abbiamo notato tutte e subito è che non sono presenti regole sull'abbigliamento: ognuno è libero di indossare ciò che preferisce, dagli shorts alle canottiere ai vestitini corti senza calze, che ci è sembrato molto strano, viste le abitudini presenti in Italia. Durante la settimana abbiamo visto con i nostri occhi i segni lasciati dal muro che divideva la città, incrementando la nostra conoscenza dell’argomento, visitando posti come la Bernauer Strasse o la Brandenburger Tor. Abbiamo inoltre visitato il Reichstag, il parlamento tedesco, segno della ripresa della Germania dalla Seconda Guerra mondiale e abbiamo ripercorso la storia della città nel museo Story of  Berlin.

Questo viaggio è stato un’esperienza utile sotto molti punti di vista: abbiamo consolidato il nostro legame di classe, abbiamo provato a cavarcela (quasi) da sole lontano da casa e dalla comodità delle nostre abitudini, vivendo situazioni completamente diverse e alquanto formative.

Ringraziamo dunque per questa importante opportunità le professoresse Petra Kloetzner e Miriam Verardo, che ci hanno accompagnate e che ci sono state vicino, consigliandoci e aiutandoci.

Adele Marzotto - 2 D LIN

La 2 D LIN a Berlino
La 2 D LIN al Bundestag

Immagini del gemellaggio 2015 - 2016