Tu sei qui

Scambio linguistico Liceo “Grigoletti” - “Lilienthal” – Gymnasium (Berlin)

Quest’anno scolastico è stato inaugurato lo scambio tra i due licei che ha coinvolto la nostra classe 2^H, coordinata e seguita dalla docente di tedesco, prof.ssa Kloetzner, e degli allievi del liceo berlinese, scelti e coordinati dalla loro insegnante di italiano, la prof.ssa Ulrike Breunig.

Dopo una fase iniziale di corrispondenza multimediale a livello di classe sono stati abbinati i partner in modo da approfondire la reciproca conoscenza e facilitare il approccio diretto.

Il gruppo berlinese, accompagnato dalle docenti Ulrike Breunig e Ulla Reichelt, è stato ospitato a Pordenone dal 2 al 9 marzo 2016, ogni ragazza/o nella famiglia del/la rispettivo/a partner.

Il programma della settimana è stato ricchissimo tra partecipazione alle lezioni, caccia al tesoro per le vie di Pordenone, visita della Scuole del Mosaico di Spilimbergo, escursioni a Venezia, Aquileia e Grado, senza contare le molteplici visite e attività intraprese dalle famiglie durante il finesettimana e la pizza d’addio, dopo la quale per i nostri allievi è cominciato il “count down” per la partenza.

Accompagnati dalle prof.sse Petra Kloetzner e Manuela Leschowsky sono stai accolti calorosamente dalle famiglie e dal liceo “Lilienthal” dal 1° all’ 8 giugno, e tutti hanno sicuramente vissuto una settimana stimolante ed entusiasmante dal punto di vista linguistico, ma anche umano . Basta leggere i diari dei ragazzi per rendersene conto!

Anche per il prossimo anno scolastico è prevista una nuova edizione dello scambio, che che coinvolgerà la classe 3^N.

Il benvenuto al liceo “Lilienthal”
 
Un'immagine del liceo
 
Il Parlamento tedesco
 
In battello sulla Spree
 
Davanti al Reichstag