PRESENTAZIONE

La biblioteca del Liceo Scientifico “M. Grigoletti” consta di due ampi e luminosi locali situati nella parte B dell’edificio scolastico, adibiti e dotati di materiale atto allo studio e alla ricerca personale; l’accesso ai locali è libero per studenti, docenti e personale della scuola durante l’orario scolastico.

L’area antistante i locali è parte integrante della biblioteca e costituisce una zona dedicata alla libera lettura e allo studio autonomo, con postazioni “lean back”, librerie aperte e due ampi tavoli atti a favorire dinamiche di gruppo.

Il patrimonio librario consta di circa 10.000 volumi continuamente aggiornati e catalogati secondo la classificazione Dewey ed è costituito da testi di consultazione (enciclopedie), collane di classici delle diverse discipline, saggi storici e filosofici, romanzi, raccolte di poesie, testi teatrali in lingua italiana e straniera.

La biblioteca concepita come laboratorio per implementare saperi ed abilità fruendo di risorse informative e formative, tradizionali e online, è stata implementata con:

La biblioteca scolastica, in questa nuova accezione innovativa, è promotrice e sede di numerosi eventi culturali in collaborazione con istituzioni del territorio e manifestazioni nazionali:

• incontri di “Invito alla lettura” dedicati agli studenti, alle famiglie, ad associazioni del territorio
  • partecipazione alle manifestazioni nazionali Libriamoci e il Maggio dei libri
  • sede di giuria scolastica per il premio nazionale ed internazionale Bottari Lattes
  • lettura critica della stampa anglo-americana con corso specifico per gli studenti dell’istituto

ORARIO apertura biblioteca per prestito e consultazione:

LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI'
h. 9.10-10.05 h. 10.15-11.10 h. 10.15-11.10 h. 9.10-10.05 h. 11.10-12.05
Prof. Nunzio Mollo Prof. Manuela Del Fiol Prof. Luigi Grimaldi Prof. Francesca Endrigo Prof. Annalisa Candido

La biblioteca

Scarica il manifesto585.68 KB