Tu sei qui

Progetti

Argomenti (tag): 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

ATTIVITA' SVOLTE A.S. 2014/15

 

PROGETTO MARTINA:

Il progetto è attuato per il terzo anno consecutivo. Consiste in 5 incontri con medici specialisti al fine di creare sensibilità alla prevenzione di alcuni tumori che possono colpire in età giovanile: tumori al collo dell’utero, della mammella, del testicolo, del polmone, della pelle (melanoma) e un incontro sulla prevenzione della sordità in età adolescenziale. Classi coinvolte: 4 classi terze e 2 classi quarte (3B, 3E, 3G, 3H, 4H, 4P).        Periodo di svolgimento: gennaio-febbraio 2015

PROGETTO KEEP THE BEAT

Coinvolte (per il secondo anno) tutte le classi 4^, con un corso che è iniziato a metà gennaio e si è protratto per 5 settimane. Sono stati formati 180 ragazzi che hanno anche conseguito l'attestato di “Esecutore BLSD”. Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame hanno comunque seguito le lezioni e pertanto hanno acquisito almeno una conoscenza teorica delle manovre essenziali di rianimazione cardio-polmonare. Promosso da Gymnasium Pordenone.

PROGETTO SPECIAL OLYMPICS

Per il primo anno ha preso l'avvio il corso di formazione per volontari dello sport YOU AND I, YOU AND ME. Il corso vuole promuovere nei ragazzi lo sviluppo di un senso di responsabilità verso l'impegno sociale attraverso la partecipazione ad attività che consentano loro di sperimentare concretamente la dimensione del volontariato. Si articola in 4 incontri di 2 ore ciascuno per acquisire conoscenze di tipo teorico, funzionali all'attivazione di competenze pratiche, direttamente spendibili in campo sportivo. Al corso hanno partecipato circa 20 studenti che saranno poi inseriti in associazioni sportive che promuovono attività con persone con disabilità.

CONFERENZA SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

Un intervento del Servizio di Rianimazione dell'Ospedale Civile “Santa Maria degli Angeli” di Pordenone in collaborazione con l'AIDO.  Classi coinvolte: tutte le classi 4^.  Data di svolgimento: 20/01/2015

CONFERENZA SULLA DONAZIONE DEL SANGUE

Un intervento del Servizio Immunotrasfusionale del CRO di Aviano. Classi coinvolte: tutte le classi 5^.  Data di svolgimento: 17/01/2015

VISITA ALL'AUTOEMOTECA E DONAZIONE DEL SANGUE EX ALLIEVI

Presente nell'istituto per una intera mattinata l'autoemoteca regionale in cui è stata effettuata la donazione di sangue o plasma da parte di ex alunni donatori.  Classi coinvolte: tutte le classi 4^.   Data di svolgimento: 17/01/2015.  Circa 20 ex-alunni hanno donato.

DONAZIONI DEL SANGUE

Effettuate presso il Servizio Immunotrasfusionale dell'Ospedale Civile di Pordenone. Alunni coinvolti: adesione volontaria degli alunni maggiorenni delle classi 4^ e 5^.  Hanno partecipato 70 alunni e 8 insegnanti.      Periodo di svolgimento: gennaio-marzo 2015.

CONFERENZE SULLE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE

Effettuate dal Direttore S.O.C. di Microbiologia del CRO di Aviano.  Classi coinvolte: 8 classi 3^ e 2 classi 4^ (3C, 3D, 3E, 3F, 3G, 3I, 3L, 3N, 4D, 4F)  Date incontri: 23/02/2015 e 6/03/2015.

CONFERENZE SU AIDS ED EBOLA

Effettuate dal Direttore S.O.C. di Microbiologia del CRO di Aviano.   Classi coinvolte: 7 classi 3^ e 1 classe 4^ (3D, 3E, 3G, 3I, 3H, 3L, 3N, 4N)  2 incontri: 20/03/2015 e 23/03/2015

PROGETTO MEETING

Progetto biennale “App&Game – il benessere dei giovani verso comunità media-educative” che coinvolge due classi (3E e 3G) per acquisire consapevolezza della qualità dello stile di vita socialmente diffusa attraverso i media. Incontro conclusivo del primo anno il 15 maggio 2015 presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (parco Galvani).