Tu sei qui

Un commissario d'altri tempi

Maurizio De Giovanni

Il Purgatorio dell'angelo di Maurizio De Giovanni

 

La serie che dal 2006 racconta le vicende del commissario Ricciardi e di una Napoli degli anni Venti sta per concludersi. Lo ha comunicato lo stesso Maurizio De Giovanni durante la presentazione del suo nuovo romanzo Il Purgatorio dell’angelo, avvenuta il 22 settembre 2018 nello spazio itasincontra di pordenonelegge. Come affermato dall’autore, essendo questa una serie nella quale i personaggi crescono e progrediscono insieme ai tempi storici, è inevitabile giungere ad un punto in cui il ciclo di vicende e conseguenze deve terminare. Questo libro è infatti il penultimo della serie, la quale però sarà seguita da una raccolta di racconti, nei quali verrà raccontato il destino degli altri personaggi.

Ma al momento le avventure del commissario non sono ancora volte al termine. Lo troviamo, in questo libro, immerso fra chierici e personaggi dell’altra società, alle prese con un tema complesso come quello della confessione, che è un processo particolare, ma che può rivelarsi anche pericoloso.

Durante la presentazione, De Giovanni ha rivelato al pubblico la difficoltà che si cela dietro la scrittura di romanzi ambientati in un’epoca diversa. Come da lui spiegato, la ricerca di informazioni può impiegare anche più di un semestre, e c’è bisogno di essere sempre pronti a modificare la trama nel caso i documenti storici non coincidano con la fantasia dell’autore.

Un’ora, quella trascorsa con l’autore, semplice, divertente, ma allo stesso tempo molto interessante, che ha scaldato i cuori dei lettori di Pordenone.

Chiara Leorato, Lorenzo Riccobono